Accesso utenti

Persa la password? Vuoi registrarti?

Ultimi Film

Locandina

Cineforum: Diaz - Non pulire questo sangue

Regia: Daniele Vicari
Genere: Drammatico
Durata: 120 minuti

Trama

Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti. Tutti costoro e molti altri si troveranno la notte del 21 luglio all'interno della scuola Diaz dove la polizia scatenerà l'inferno.

ilpicchio • 24/05/2012 14:48

PS Ho riconosciuto nell'attrice che impersona la ragazza tedesca che alla fine, col volto tumefatto, sorride alla madre, una delle protagoniste del film "L'Onda", almeno mi pare

ilpicchio • 24/05/2012 14:46

Duro e efficace, poteva essere anche molto peggio...
Non è del tutto vero che Vicari non prende posizione ed è imparziale, il fatto stesso di aver voluto fare un film che mostra quello che molti volevano non si vedesse o non si sapesse, è prendere posizione , a favore della verità.
Un film per tutti quelli che, dopo il G8, non credevano che in Italia potessero succedere certe cose

Questi commenti non rispecchiano in nessun modo l'opinione del Cinema Araceli.
Si prega di segnalare eventuali abusi contattando il Cinema Araceli qui.